Vai al contenuto

Ap, Hc, Mc, As: Acronimi droni nella LIC15A-ENAC

sigle lic15a

Droni: Terminologia della circolare LIC15A ENAC

La LIC15A di ENAC è la circolare base di riferimento, relativa ai Centri di Addestramento e gli Attestati pilota per i Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto.

Nel regolamento in essere prima dell’entrata in vigore al 30.12.2020 del Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947, noto anche come regolamento europeo droni o regolamento EASA, si faceva uso di alcune terminologie relative sia a droni che alle licenze (attestato pilota o patentino droni), che non hanno più senso di esistere.

Tuttavia, poiché diverse persone ricercano ancora il significato di questa terminologia obsoleta, e anche perché alcune domande per il patentino online di ENAC potrebbero riguardare questi termini, è meglio attribuire un significato a ciascun acronimo. Lo scopo del post è quindi quello di fornire un rapido vademecum di lettura di queste sigle desuete.

Ap, Hc, Mc, As: significato

I quattro acronimi si riferiscono alla tipologia del mezzo aereo (drone), e non sono da confondere con al vecchia terminologia usate per le licenze dei piloti.

Ap

Ap: AirPlane, questo acronimo veniva utilizzato per identificare un SAPR ad ala fissa. In questo tipo di velivolo, una o più eliche assicurano il volo (movimento) e in combinazioni con le ali generano la “portanza”.

Ap Delair UX11 Ag
Ap Delair UX11 Ag – Fonte sito web Delair

Hc

Hc: HeliCopter, acronimo utilizzato per identificare gli elicotteri (aeromodello). In questo caso il volo è assicurato dalla azione combinata dei rotori (principale e di coda).

Hc Elicottero
Hc Helicopter – Foto tratta da pixabay.com, libera per usi commerciali – Autore Chicklilino

Mc

Mc: MultiCopter, acronimo che identifica l’APR, ovvero il drone per come lo si intende oggi.  Nel drone le eliche (che sono anche le ali), assicurano la portanza, ovvero il volo del drone.

Mc Drone
Mc Drone – Foto tratta da pixabay.com, libera per usi commerciali – Autore _freakware

As

As: Aerostate, acronimo utilizzato per identificare i dirigibili. Il dirigibile, è composto da un involucro riempito da gas leggeri e da eliche per il movimento.

As Areostato
As Areostato – Foto tratta da pixabay.com – libera per usi commerciali – Autore peggy_marco

VL, L, H: Vecchie classi pilotaggio

Analogamente agli acronimi utilizzati per distinguere, nel passato dalla LIC15, i mezzi aerei, esistevano (oggi non più),  delle sigle per identificare il tipo di licenza (classe di pilotaggio),  posseduta da un pilota.  Precisamente:

VL

VL: Very Light, in questa classe specifica rientravano tutti i mezzi APR con peso al decollo compreso tra i 300 gr e i 4 Kg.

L

L: Light, classe specifica in cui rientravano tutti i mezzi APR con peso al decollo compreso tra i 4 Kg. e i 25 Kg.

H

H: Heavy, classe specifica per mezzi APR con peso al decollo maggiore dei 25 Kg.

VL/Mc, VL/Ap, L/Mc e tutte le possibili combinazioni

Dopo aver chiarito il significato dei termini Ap, Hc, Mc e As, nonché quello delle sigle L. VL e H, vien lecito chiedersi cosa significassero la combinazione delle varie sigle. Per spiegarlo facciamo un paio di esempi, le rimanenti combinazioni saranno infatti di immediata comprensione.

Attestato VL/Mc

Secondo la vecchia LIC15, un pilota che era in possesso di una licenza VL/Mc, era quindi abilitato al volo di un mulicottero (APR ovvero drone), con una Massa Operativa al Decollo (MOD), compresa tra 300 gr. e i 4 Kg.

Attestato L/Ap

Viceversa, un pilota in possesso di licenza L/Ap, era quindi abilitato al volo di un aeroplano (inteso come drone ad ala fissa), con una Massa Operativa al Decollo (MOD), compresa tra i 4 Kg. e i 25 Kg. E così via.

Ovviamente, le Classi/Categorie erano riportate sugli Attestati di Pilota tramite le sigle sopra menzionate.

I corsi inoltre, “all’epoca”, coprivano in genere due classi, ad esempio VL/Mc e L/Mc, al fine di conferire al pilota più possibilità in relazione alle classi di pilotaggio.

Spazio aereo V70 – Riservato agli Aeromodelli

Infine, è opportuno menzionare, lo spazio aereo V70, che riguarda orami solo gli aeromodelli, visto che per i SAPR non ci sono questi limiti (eccetto i 120 A.G.L.). Lo spazio aereo V70 è infatti lo spazio aereo riservato agli aeromodelli che volano fino a d un massimo di 70 metri (A.G.L.) ed entro un raggio di 200 metri (ovvero un cilindro alto 70 metri con un diametro di 400 metri).

Droni – Acronimi e Termini – eBook

Il regolamento europeo sui droni, come già detto, fa rifermento al termine UAS – Unmanned Aircraft System – e questo, pertanto, deve essere il termine con cui i piloti di droni o gli aspiranti tali (quelli non in possesso del patentino droni), devono familiarizzare.

A tal scopo Drone Edu ha realizzato nuova edizione dell’eBook gratuito “Guida Acronimi e Termini UAS“, best seller già divulgato attraverso il sito di 4mydrone (parte del network di Drone Edu), più completa ed esaustiva della precedente che comunque ha registrato migliaia di download.

Per ciascun acronimo-termine citato nell’eBook, viene riportata una descrizione con il fine di chiarire in che ambito e con quale scopo l’acronimo-termine viene utilizzato. Gli acronimi e i termini descritti nell’eBook fanno parte della terminologia corrente utilizzata per i droni-UAS. La guida comprende vocaboli sia in lingua inglese che in lingua italiana.

La guida riporta anche i termini gli e acronimi descritti nel presente post (come ad esempio V-70, As, Hc, etc.), legati alla vecchia normativa ENAC sui droni-UAS, utilizzata fino al 30/12/2020.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook e realizzato da Drone Edu e il suo download, sono disponibili al seguente link “Guida Acronimi e Termini UAS“.

opertina ebook droni acronimi & termini drone eduL’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati

eBook patentino pilota droni

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


CreditiLe immagini riportate nel post sono tratte dal sito pixabay.com, libere per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione. L’autore è comunque citato nella relativa didascalia. L’immagine di copertina dell’eBook “Guida Acronimi e Termini UAS”, riportata nell’articolo è stata realizzata da Drone Edu. L’immagine in evidenza è tratta dal sito pixabay.com, libera per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione. L’autore è Arek Socha.