d-flight – Mappe e non solo
d-flight non è solo il portale attraverso cui consultare le mappe per verificare dove è consentito volare con il drone-UAS, ma è anche l’interfaccia dove il pilota-operatore UAS deve registrarsi per volare con un drone dotato di fotocamera e/o dispositivo registrazione audio, come previsto dalla normativa europea EASA sui droni-UAS.
Sicuramente diversi piloti-operatore UAS, iscritti al portale avranno già ricevuto, o riceveranno nell’immediato, l’email da parte di d-flight circa la prossima scadenza dell’abbonamento Base o Pro. Poiché il procedimento di rinnovo non è cosi lineare, ecco una piccola guida, per evitare la frustrazione e i disagi che abbiamo provato nel rinnovare il nostro abbonamento.
La guida è utile anche al fine di evitare di contattare il supporto d-flight e guadagnare quindi tempo.
d-flight rinnovo abbonamento
d-flight, correttamente, una settimana prima dello scadere dell’abbonamento, invia una email con un reminder circa la scadenza dell’abbonamento sottoscritto, ben evidenziando che, se privi dell’abbonamento, non si è più autorizzati al volo col drone, come riportato nello screenshot dell’email ricevuta nel nostro caso da d-flight per rinnovo abbonamento al portale:
Ricevuta l’email, si dovrà innanzitutto procedere all’acquisto dei D-Coin necessari al rinnovo dell’abbonamento.
Si ricorda che sono necessari 6 D-Coin (per 6,00 euro di spesa), per il rinnovo dell’abbonamento Base, mentre sono necessari 24 D-Coin (pari a 24,00 euro), per l’abbonamento Pro. L’acquisto dei D-Coin è possibile solo con carta di credito.
d-flight rinnovo abbonamento acquisto D-Coin
Per l’acquisto dei D-Coin bisogna essere “loggati” al portale d-flight, utilizzando il proprio login e password. Una volta effettuato l’accesso, bisogna cliccare sul logo in alto a sinistra “d“. Nell pop-up verticale che si aprirà, è visibile l’opzione con l’icona del carrello “Acquista D-Coin“.
Cliccandoci sopra, si aprirà una finestra in cui saranno mostrate le diverse opzioni di acquisto in relazione a ciò che si desidera rinnovare. Effettuata la scelta in relazione all’abbonamento che si intende rinnovare, è quindi possibile finalizzare il pagamento, utilizzando carta di credito, e ricevere la conferma dell’avvenuta transazione nella casella email.
d-flight rinnovo abbonamento
Una volta acquistati i D-Coin necessari per l’abbonamento scelto, è quindi possibile rinnovare l’abbonamento. Andando sull’id utente, è innanzitutto possibile verificare che i D-Coin acquistati sono effettivamente disponibili, poi, cliccando su “Account“, si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile acquistare materialmente l’abbonamento scegliendo il tipo di abbonamento. Importante notare che solo l’abbonamento per cui si hanno D-Coin sufficienti sarà selezionabile. Cliccando quindi sull’abbonamento che si desidera in un pop-up bisognerà confermare la scelta. Una volta confermato, un ulteriore pop-up confermerà l’avvenuto “Upgrade con successo” dell’utente. Il QR-Code e l’abbonamento saranno quindi di nuovo attivi. Un’email di confer,a dell’avvenuto rinnovo sara’ comunque inviata alla Vs. casella email.
d-flight registrazione operatore UAS, stampa QR-Code, Rinnovo – eBook
Per chi desiderasse disporre di un guida operativa su d-flight, Drone Edu ha realizzato l’eBook gratuito “Operatore UAS: Registrazione, QR-Code, Rinnovo“, che contiene le procedure passo-passo, sia per la registrazione dell’operatore UAS e l’ottenimento del codice EASA (ovvero il codice operatore UAS), che per la registrazione dei droni della flotta, non tralasciando l’importante QR-code da stampare e applicare su ogni drone, il rinnovo annuale dell’iscrizione e l’associazione di un drone a un profilo operatore UAS.
Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu (incluso il link per il download), sono disponibili al seguente link – “Operatore UAS: Registrazione, QR-Code, Rinnovo“.Per chi fosse interessato a esplorare l’intera offerta formativa di Drone Edu per i piloti di droni-UAS, si suggeriscono i seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.
Formazione pilota UAS – eBook
Si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.
Articoli del Blog correlati:
- d-flight consultazione mappe
- d-flight registrazione pilota droni – Guida
- Volare col drone nei parchi nazionali
- App d-flight per consultazione mappe in mobilità
eBook correlati patentino pilota droni:
Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata
Crediti: L’immagine in evidenza è tratta dal sito pixabay.com, libera per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione.