Vai al contenuto

NOTAM droni – ATM-09A

Notam-ATM-09A

NOTAM droni – Cosa sono

NOTAM è l’acronimo inglese di NOtice To AirMen, ed è utilizzato per fornire degli avvisi destinati ai piloti di aeromobili (di cui i droni fanno parte) o elicotteri, per aggiornali sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area, e su ogni altra informazione che possa riguardare l’esecuzione di un volo in condizioni di sicurezza e consapevolezza.

Il NOTAM è quindi una codifica, secondo uno schema ben definito, d’informazioni relative a rischi dovuti alla presenza di aeromobili, esercitazioni militari, ostacoli, luci delle piste e altro.

notam droni

Esempio NOTAM

La preventiva acquisizione è interpretazione di un NOTAM da parte dei piloti di droni, costituisce di fatto un obbligo da parte del pilota, al fine di evitare violazioni al codice della navigazione. Pertanto il pilota di droni consultando il NOTAM, per la zona dove intende condurre la missione di volo, verifica che non vi siano aspetti ostativi alla sua attività.

Qualora vi siano avvisi tali da non poter condurre l’operazione pianificata (ricordando che la massima quota di volo raggiungibile è di 120 metri AGL), il pilota deve necessariamente riprogrammare la missione in relazione alle indicazioni temporali e di schedulazione riportate nel NOTAM.

Il pilota di un drone non è quindi solo obbligato a verificare e rispettare i NOTAM per l’esecuzione in sicurezza delle sue misisoni di volo, ma può inoltrare egli stesso di riserva dello spazio aereo che sarà oggetto di un NOTAM.

NOTAM droni – Quando richierlo

La richiesta di  riserva di uno spazio arero, per lo svolgimento di una specifica attività professionale col drone, che ha come consequenza la creazione di un NOTAM, è necessaria quando la missione di volo:

  • supera la quota di volo di 120 mt AGL (Above Grould Level),
  • deve essere effettuata nell’ambito di un area di protezione degli aeroporti, ATZ e CTR,
  • in prossimità di eliporti,
  • in generale in zone sottoposte a restrizioni.

I criteri summenzionati fanno riferimento alla circolare ENAC relativa alle “Restrizioni Temporanee dello Spazio Aereo” del 13/05/21 ATM-05B.

ATM-05B e ATM-09A

In riferimento alle limitazioni dello spazio areo, o meglio alle richieste di riserva dello spazio arereo, esistono due riferimenti codificati da ENAC: l’ATM-05B sopra citata e l’ATM-09A specifica per gli UAS (droni), che tratta i “Criteri d’implementazione e le procedure per zone geografiche” (link).

Quindi ai fini della riserva dello spazio aereo per le operazioni con i droni-UAS, l’ATM-09A è la circolare di riferimento che contiene sia le definizioni che la procedura per la richiesta di riserva dello spazio areo da effettuare utilizzando il modello ATM-09A.

Screenshot ATM-09

Modello ATM-09A ENAC

NOTAM per i piloti di droni – eBook

Per chi desiderasse disporre di un guida operativa su come leggere e interpretare i NOTAM, Drone Edu ha realizzato l’eBook gratuito “NOTAM per i piloti di droni, che contiene la descrizione passo-passo, per una corretta lettura e interpretazione dei contenuti di un NOTAM.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu (incluso il link per il download), sono disponibili al seguente link – “NOTAM per i piloti di droni“.Copertina eBook NOTAM Piloti Droni - Drone EduPer chi fosse interessato a esplorare l’intera offerta formativa di Drone Edu per i piloti di droni-UAS, si suggeriscono i seguenti link:  Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Formazione pilota UAS – eBook

Si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.

Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A1-A3 ENAC - Drone EduAttestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoCopertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone Edu

Articoli del Blog correlati

eBook correlati patentino pilota droni

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


CreditiL’immagine in evidenza è stata realizzata da Drone Edu, utilizzando l’immagine del drone DJI MAvic 3 (fonte sito DJI store), e lo screenshot del modulo ATM-09A (fonte ENAC). Lo screenshot relativo al modello ATM-09A è tratto dal sito ENAC. L’uso delle immagini è esclusivamente ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del post.