Vai al contenuto
osservatore UAS

Osservatore UAS: chi è costui?

Nell’ambito dei droni, accanto alle figure classiche di pilota UAS, operatore UAS e di committente, già oggetto di un post del blog di Drone Edu, si sente parlare di osservatore UAS o osservatore APR, come identificato dalla normativa ENAC prima dell’erntarta in vigore del Regolamento europeo sui droni.

Questa figura, tutt’altro che secondaria, è specifica e fondamentale nel volo col drone in condizioni di EVLOS. Vediamo dunque il ruolo e i compiti dell’osservatore UAS.

VLOS, EVLOS e BVLOS – Rapido ripasso

Il volo di un drone può avvenire secondo tre diverse modalità, a ciascuna delle deve corrispondere anche uno specifico “attestato” del pilota, ovvero patentino droni.

Il volo VLOS (Visual Line of Sight), o volo a vista, è la modalità di volo in cui il drone è sempre sotto il controllo visivo del pilota, il quale per pilotare il drone deve essere almeno in possesso dell’attestato piloato A1-A3 se il drone ha peso maggiore di 250 grammi. Nel volo VLOS, quindi il drone non può essere mai pilotato fuori dal campo visivo del pilota.

Il volo EVLOS (Enhanced Visual Line of Sight), si può definire come un evoluzione del volo VLOS. Questa modalità di volo infatti include uno (o più) soggetti oltre al pilota, ovvero implica la presenza dell’osservatore UAS.

Infine il volo BVLOS (Beyond Visual Line of Sight), è il volo senza alcun contatto visivo con il drone. Per questo tipo di volo è richiesto un attestato specifico.

Osservatore UAS e volo EVLOS

L’osservatore UAS, ha quindi un ruolo attivo nella modalità di volo EVLOS col drone.

Infatti, poiché il volo deve essere effettuato a vista e senza dispositivi ottici o elettronici, come binocoli o cannocchiali, all’osservatore UAS spetta il compito di assistere il pilota “come un secondo pilota sugli aerei di linea”, e ha il compito, di mantenere il contatto visisvo con il drone durante il volo, quando questo è fuori dal campo visvo del pilota. Operativamente quindi, l’osservatore UAS, può trovarsi distante dal pilota e deve poter comunicare con questo attraverso una radio, per poter fornire informazioni utili al volo. in linea teorica, l’osservatore UAS dovrebbe aver disponibile un secondo radiocamndo per poter agire sul volo del drone.

Osservatore UAS: uno o più osservatori?

Abbiamo detto che un volo EVLOS richiede oltre il pilota la presenza di un osservatore UAS; tuttavia la normativa sui droni non limita il numero di osservatori UAS, necessari per assistere il pilota UAS.

In questa ottica quindi, è possibile, almeno sulla carta, utilizzare più osservatori UAS (più secondi piloti), fermo restando il superamento di alcune difficoltà tecniche (più radiocomandi), e la gestione delle comunicazioni radio tra osservatori UAS e pilota.

Formazione pilota UAS – eBook

Per chi fosse interessato, si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.

Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A1-A3 ENAC - Drone EduAttestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoCopertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone Edu

L’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Normativa droni – eBook

Al fine di fornire uno scenario completo circa la normativa vigente sui droni, Drone Edu ha realizzato l’eBook “Normativa droni – La guida“, disponibile per il download.

Ebook Normativa Droni Drone Edu
Ebook Normativa Droni Drone Edu

L’eBook riporta il quadro normativo attuale, e le integrazioni nazionali al regolamenti europeo, ponendo in risalto gli aspetti fondamentali che ogni pilota di droni, deve tenere bene a mente per evitare di incorrere in sanzioni.

Articoli del Blog correlati:

eBook correlati patentino pilota droni:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine in evidenza è tratta da pixabay.com, libera per uso commerciale, senza richiesta di attribuzione. L’autore è bniique. Le immagini di copertina degli eBook presentati nel post sono state realizzate da Drone Edu. L’uso delle immagini ha lo scopo esclusivo di una migliore comprensione dei contenuti dell’articolo.