Home Blog-Articoli Patentino pilota droni-UAS A1-A3 DAC Lussemburgo – Come conseguirlo gratuitamente

Patentino pilota droni-UAS A1-A3 DAC Lussemburgo – Come conseguirlo gratuitamente

Un corso utile e interessante online completamente gratuito, per conseguire l'attestato pilota droni categoria A1-A3

da F.A.
Attestato Pilota Droni UAS A1 A3 DAC
  • Reading Time:7Minutes
  • PostView Count:51Views


Come noto, l’attestato pilota UAS categoria A1-A3 Open, meglio noto come patentino pilota droni A1-A3, si può conseguire online studiando le materie oggetto dei test. È forse meno noto, che l’esame può avvenire online anche attraverso i portali delle Autority europee – analoghe all’ENAC – in modo gratuito.

Con ENAC, per sostenere l’esame online, è necessario pagare un diritto fisso di 31,00 euro per 4 tentativi senza limiti di scadenza temporale. Se il candidato non supera nei 4 tentativi il test, potrà eseguire una nuova sessione di test, pagando di un nuovo diritto fisso di 31,00 euro. E così via.

Negli altri paesi europei, come ad esempio il Lussemburgo, è possibile sostenere in modo del tutto gratuito i test – senza quindi pagare alcun “diritto” -, quante volte si vuole.

Un indubbio vantaggio per ogni aspirante pilota di UAS, in considerazione del fatto che l’attestato conseguito è perfettamente valido, è riconosciuto in ogni paese europeo, e non necessita di alcuna conversione presso il paese di residenza.

E’ bene tuttavia sottolineare che il patentino droni è obbligatorio solo se si vogliono pilotare droni con un peso al decollo maggiore di 250 grammi. Per droni con peso inferiore, non è necessario essere in possesso di alcun attestato per pilotarli, anche se è vivamente consigliato essere in possesso almeno dell’attestato pilota droni categorie A1-A3, al fine di avere una familiarità con il drone gli aspetti connessi al suo pilotaggio in sicurezza.

Scopo di questo post, è fornire le informazioni per poter accedere al corso di preprazione per il conseguimento  della’ttesato pilota droni-UAS categoria A1-A3, in un altro stato membro dell’Europa. Il tutto in modo gratuito e legale!

Patentino pilota droni-UAS A1-A3 DAC – Conseguirlo in altro stato membro EU

In alcuni paesi europei come Germania, Spagna, Lussemburgo, Romania è dunque possibile conseguire il patentino europeo droni categorie A1-A3 in modo totalmente gratuito, attraverso la relativa autority (l’omologa di ENAC per il paese in questione).  Per poter sostenere i test, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

In base alle verifiche effettuate, il sito della DAC (Directorate of Civil Aviation) – Ente per l’Aviazione Civile Lussemburgo, è quello più facilmente fruibile per la preparazione e il conseguimento online del patentino pilota droni categoria A1-A3.

Patentino pilota droni-UAS categoria A1-A3 con l’Ente Aviazione Civile Lussemburgo (DAC)

Iscrizione al sito della DAC

Innanzitutto, una volta cliccato sul link della DAC Lussemburgo, bisogna cliccare sul link “Drones“, ben visibile nella prima riga di testo:

patentino droni gratis - accesso sito DAC

Screenshot accesso dito Aviazione Civile del Lussemburgo – Fonte sito web DAC

Una volta cliccato il link vi porterà in una questa pagina, dove per procedere dovete cliccate sulla figura corrispondente a “Training“:

patentino droni gratis - accesso sito DAC - training

Screenshot menu sito DAC – Fonte sito web DAC

una volta cliccato su “Training“, si aprirà la seguente finestra dove dovete cliccare sul link “UAS Open A1/A3″ posto a sinistra:

patentino droni gratis - accesso sito DAC - training UAS A1-A3

Link accesso training patentino droni A1-A3 – Fonte sito web DAC

Nella nuova finestra che si aprirà dovete registrarvi al sito immettendo le informazioni personali richieste (email, password, etc.). Una volta registrati al sito DAC, sarà possibile accedere al corso di preprazione (training), e ai test per il conseguimento del patentino pilota droni categoria A1-A3.

Patentino pilota droni-UAS A1-A3 DAC – Iscrizione al corso

Una volta registrati, riceverete una email di conferma con il login per accedere al portale di Eurontrol, che è il portale dedicato alla formazione ed è collegato al sito della DAC. Accedendo al portale con le Vs. credenziali, scorrendo il menù a tendina del “Login“, troverete la voce “Remote Pilote Certificate“, cliccandoci sopra si aprirà una pagina dove saranno disponibili i box per l’iscrizione ai corsi. Nel caso in questione dovrete cliccare su “Register for A1+A3“.

iscrizione corso patentino droni - categoria A1-A3

Iscrizione corso patentino droni – categoria A1-A3 – Fonte sito web Eurocontrol

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina con il corso in oggetto già selezionato. Non dovrete fare altro che cliccare sul bottone  “Next“. Questa azione porterà all’apertura di una successiva pagina con i Vs. dati (nome, cognome, data di nascita e un numero di Id assegnato automaticamente dal sistema, identificativo del training pilota droni avvenuto in Lussemburgo attraverso la piattaforma online).

Confermando con il bottone “Next” della pagina,  si accederà ad una pagina di conferma dell’iscrizione al training online. La pagina inoltre riporta l’avviso di pianificare due ore del Vs. tempo per completare il training e i test.

Il tutto condurrà alla validazione della vs. richiesta con la comparsa della seguente schermata:

Training Zone - accesso al corso e test patentino droni A1-A3

Accesso al corso e test patentino droni A1-A3 – Fonte sito web Eurocontrol

Da qui, volendo, potrete effettuare il download della Vs. registrazione e accedere al corso di studi, che è corredato di utilii  test di verifica.  Importante sottolineare che i test possono essere ripetuti, in caso di esito negativo, senza alcun limite.

Patentino pilota droni-UAS A1-A3 DAC gratis – Il corso e l’esame online

Il corso offerto dalla DAC, attraverso il portale di Eurocontrol, è ben strutturato e le domande sono di facile comprensione. Il corso, è composto da tre diversi moduli da seguire, e ogni modulo tratta un argomento specifico (materia), che va dalla responsabilità di chi guida un drone, ai diversi aspetti collegati alla sicurezza, etc.

Ogni modulo è strutturato con lezioni, video, tabelle ed elementi interattivi,  che permettono di apprendere in modo rapido, serio e costruttivo la normativa europea sui droni e gli obblighi del pilota. Alla fine di ogni modulo c’è un esame online, che deve essere superato per accedere alla modulo successiva.

Al completamento dei moduli, c’è l’esame finale, superato il quale si ottiene l’attestato pilota droni EASA A1/A3 in modo totalmente gratuito, valido in tutta Europa che non necessita di validazione nel paese di residenza. L’attestato si scarica immediatamente sul proprio computer.

La differenza rispetto ai test ENAC, e che nel caso dell’attestato pilota droni-UAS della DAC, c’è una preparazione contestuale all’esame.

Preparazione ai test online DAC patentino pilota droni-UAS A1-A3 – eBook

In considerazione del fatto che non tutti gli aspiranti piloti di droni hanno una estrema familiarità con la lingua inglese, e per favorire l’opportunità di svolgere l’esame presso la DAC, Drone Edu ha realizzato un eBook, dove – in italiano -, vengono ripercorsi gli argomenti del corso online della DAC con alcuni contenuti aggiuntivi.

Lo scopo dell’eBook è quindi di affiancare l’aspirante pilota durante a fruizione del corso online della DAC, supportandolo con spiegazioni e concetti aggiuntivi.

L’eBook infatti include sia focus, che “take away” relativi agli argomenti principali su cui porre attenzione, 205 domande di verifica dell’apprendimento, e 120 domande tipo test a risposta multipla (ma le domande non sono le stesse dell’esame, come logico che sia!), organizzate in 3 set di test da 40 domande. L’ultimo set di 40 domande è in lingua inglese proprio per facilitare l’approccio con i test online della DAC.

Completano l’eBook, un glossario degli acronimi e termini utilizzati per gli UAS, un riferimento alla legislazione sugli UAS europea e italiana – che si affianca a quella europea -, un’appendice con una tabella di raffronto tra la terminologia delle operazioni con droni utilizzata nel vecchio regolamento ENAC Italiano e quella in uso dall’attuale regolamento europeo, e una sintesi delle limitazioni al volo previste per la categoria aperta.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu  sono disponibili al seguente link – “Preparazione Attestato Pilota UAS A1-A3 Open Lussemburgo.Attestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoL’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link:  Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine di copertina dell’eBook “Preparazione Attestato Pilota UAS A1-A3 Open Lussemburgo”, riportata nell’articolo è stata realizzata da Drone Edu. L’immagine in evidenza è stata realizzata da Drone Edu.

Torna su

Posts che Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.