STEM Education <-> Droni e Coding
La STEM Education è una realtà formativa, attraverso cui è possibile familiarizzare con le discipline scientifico-tecnologiche. STEM è infatti l’acronimo inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics
Poiché il principio basilare della STEM è diffondere e sviluppare la conoscenza delle scienze e delle tecnologie attraverso percorsi formativi pratici, è semplice ed immediato considerare i droni naturali elementi dello STEM. Un drone infatti è il risultato pratico di principi e soluzioni tecnologiche basate sulla meccanica, la fisica, l’elettronica, l’informatica, la robotica, è quindi uno strumento perfetto per la STEM education.
Il coding è il “trade union” naturale tra la STEM e la pratica con i droni, poiché consente di tradurre in pratica il pensiero computazionale scaturito attraverso la STEM in relazione a specifici argomenti.
STEM Education e Coding
Il coding è la scienza della programmazione informatica, ovvero una disciplina che ha come base lo sviluppo del pensiero computazionale. Attraverso il coding si impara a usare la logica per risolvere problemi anche complessi, scomponendoli in problemi più piccoli, da risolvere uno alla volta.
Il coding non è materia da “grandi”, viceversa è materia per i più piccoli. Infatti in molte nazioni, attraverso il gioco, si insegna il coding; e questo già nelle scuole primarie. Giocando, infatti, si possono apprendere le nozioni base, magari sviluppando un piccolo videogioco, storie animate, etc. Il tutto in pochissimo tempo, anche attraverso i siti di coding online.
STEM Education – Piattaforme per l’apprendimento del coding online
In rete ci sono varie risorse gratuite, che mettono a disposizione informazioni, materiale didattico, esempi e risultati ottenibili col coding.
Tra le piattaforme disponibili per l’apprendimento del coding online è segnalare quella “The Basics of Coding” che mette a disposizione di piccoli (e grandi) la sua guida “Beginners Coding Guide.

The Basic Coding – Homepage (Fonte immagine)
La guida molto semplice e sintetica, fornisce indicazioni base a chi è digiuno di coding, circa Java, Dati e variabili, strutture di controllo, ordinamento dei dati.

Moduli – Fonte immagine sito web The Basics of Coding
Il sito, mette a disposizione nella sezione “Risorse” dei link a risorse molto interessanti come Tynker, CoderDojo e altre dove poter approfondire i concetti del coding con linguaggi a blocchi ed esempi.

Risorse – Fonte immagine sito web The Basics of Coding
The Basic of Coding, tra i siti per apprendimento di coding online, si distingue perché oltre ad essere una risorsa gratuita, è veramente semplice e ben strutturo, accessibile anche a chi non è un profondo conoscitore della lingua inglese. Il sito è raccomandato a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del coding che ovviamente trova ampi sbocchi verso i droni.
Coding App – Scratch e Tynker
Per l’apprendimento del coding, oltre ai siti online, ci sono numerose App sia per Android, che per iOS e browser disponibili.
Un esempio tra tutte è Scratch. Attraverso il sito di Scratch è possibile accede – via browser – ad un ambiente di sviluppo, basato su codice a blocchi, dove è possibile creare e vedere sin da subito i risultati del “codice sviluppato”. Scratch, fornisce un ambiente integrato di acquisizione della conoscenza e si rivolge anche ai genitori ed insegnanti.

Scratch Ambiente Sviluppo – Fonte immagine sito web Scratch
Accanto all’ambiente di Scratch è da segnalare anche l’App Tynker, disponibile per iOS (la versione Android sembra essere abbandonata), che consente in modo simile a Scratch – attraverso il codice a blocchi – di creare storie. E’ ovviamente adatta ai più piccoli, ma è comunque un’ottima risorsa per l’apprendimento.
Coding e droni
I droni sono strumenti versatili e utili per lo svago, il lavoro e anche per l’apprendimento.
I grandi produttori mondiali di droni hanno rilasciato le SDK, dando l’opportunità a chi ne ha necessità o voglia di sviluppare codice per il proprio drone.
DJI e Parrot – leader mondiali produttori di droni – hanno inoltre realizzato droni specifici per il coding: ne sono un esempio: DJI Tello, DJI Spark e Parrot Mambo. Prima di approcciare con l’SDK, si consiglia di familiarizzare con i concetti del coding, come spiegato nel sito di The Basic of Coding , ed un pó di pratica magari anche con Scratch.
Conclusioni
L’approccio al coding è un elemento da considerare con attenzione nella formazione. L’apprendimento, attraverso siti per il coding online, o con corsi nella scuola primaria deve essere incoraggiato. Lo sviluppo di codice attraverso le coding App come Tynker, o l’ambiente di sviluppo di Scratch, facilitano le possibilità di fruizione.
L’uso del coding e dei droni consente di gettare le basi per un approccio formativo intelligente e proiettato al futuro. Il confluire poi del coding e dei droni nella STEM Education è la ciliegina sulla torta al fine di utilizzare questi strumenti e metodologie come mezzi di accrescimento cognitivo e interdisciplinare.
Formazione pilota UAS – eBook
Per chi fosse interessato, si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.
L’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.
Articoli del Blog correlati a STEM Education:
- STEM Education e droni – Binomio perfetto
- STEM Education – Accende un percorso verso un futuro luminoso
- L’integrazione di STEM e droni: Un’opportunità educativa ad alta quota
Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata
Crediti: L’immagine di copertina è tratta da pixabay.com, libera per uso commerciale e senza richiesta di attribuzione. L’autore è Lawrence Monk. L‘immagine relativa a STEM (con licenza) è tratta da Vectorstock. Le immagini presenti nel post sono tratte nell’ordine dal sito web The Basic of Coding e dal sito web Scratch. Le immagini sono di proprietà dei rispettivi siti/autori. L’uso delle immagini è esclusivamente ai fini di una migliore comprensione dei contenuti dell’articolo.