Vai al contenuto

STEM Education e droni – Binomio perfetto

stem e droni

STEM Education

STEM Education con i droni è una realtà formativa. STEM è l’acronimo inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), e indica le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio. I droni, poi, oggetti tecnologici avanzati, sono uno dei più grandi strumenti per l’educazione e l’apprendimento STEM.

DJI, Parrot e altre aziende, propongono soluzioni adatte per lo STEM, con percorsi formativi volti a favorire l’apprendimento delle Scienze, Tecnologia, Ingeneria e Matematica tramite i droni.

STEM Education e droni

Il principio basilare della STEM Education è diffondere e sviluppare la conoscenza delle scienze e delle tecnologie, attraverso percorsi formativi caratterizzati da risvolti pratici. Un drone, che è il risultato pratico di principi e soluzioni tecnologiche basate sulla meccanica, la fisica, l’elettronica, l’informatica e robotica, è quindi uno strumento perfetto per la STEM Education.

I fondamenti della STEM Education con i droni, sono tradotti in progetti concreti capaci dunque di sviluppare conoscenze e competenze.

STEM, droni, conoscenze e competenze sono parte quindi di una equazione binomia:

STEM + Droni = Conoscenze + Competenze

Questa equazione è di fondamentale importanza per lo sviluppo di competenze e professionalità per il futuro legate alla tecnologia.

STEM Education e droni – Le proposte del mercato

Le proposte del mercato per la STEM Education con i droni, vengono sia dai costruttori di droni che da aziende specializzate in formazione STEM.

Le soluzioni di STEM Education offerte dei costruttori possono definirsi drone centriche, in quanto si basano sul drone come elemento base su cui costruire principalmente App, il cui scopo è controllare il drone. Le soluzioni offerte dalle aziende specializzate in formazione STEM, invece, si basano sull’uso e lo sviluppo dei concetti e dei principi delle discipline STEM, per la realizzazione di progetti in cui il drone svolge determinate attività.

STEM Education – Droni DJI

DJI Educational è il programma formativo di DJI. Non può definirsi un percorso di STEM Education vero e proprio, poiché consiste in una serie di corsi volti a comprendere l’uso del drone come strumento per la realizzazione di progetti. Da cui la nascita di corsi ad hoc sull’uso dei propri droni (Mavic, Phantom, etc.), e corsi sull’uso strumenti software finalizzati al post-processing di foto/video realizzati con i droni DJI.

Tuttavia, al fine di contrastare alcuni competitor con un senso più spiccato verso la STEM Education con droni, DJI ha battezzato il proprio drone Tello (realizzato in partnership con Ryze Tech e Intel), come drone STEM. DJI, infatti, con questo drone programmabile tramite Scratch, si pone l’obiettivo di rendere disponibile uno strumento, a basso costo, per l’apprendimento e lo sviluppo di codice il cui scopo è controllare il drone.

Drone DJI tello
DJI Tello – Immagine tratta dal sito web DJI store

DJI, inoltre ha reso disponibile per Tello la relativa SDK (Software Development Kit), per consentire lo sviluppo di codice ed applicazioni per scopi di carattere scientifico.

Codice App Scratch
Ambiente sviluppo codice con App Scratch – Screenshot esempio – Fonte sito web Scratch

STEM Education – Droni Parrot

Il programma Parrot Education si pone come la porta di accesso ad App per il coding, e bundles per la realizzazioni di progetti STEM, incentrate sui suoi droni.

La sezione Parrot Drone SDK, infatti, introduce gli ambienti di coding (SDK), adatti sviluppare codice i droni Parrot. Tra questi: Swift Playground (by Apple), Kotlin (Android).

STEM Education – SW DroneBlocks

Si presenta come un’App STEM (per iOS e Android), tipo drag e drop per lo sviluppo di codice per droni. Il codice a blocchi, che si può generare sul tablet o via browser, è in grado di gestire diversi tipi di droni della DJI: Phantom 3, Phantom 4, Mavic Pro, Mavic Air, Spark, e Tello.

Basata sulla SDK DJI, l’App consente di sviluppare missioni con il drone dove diversi parametri fisici devono essere opportunamente considerati, per realizzare una App STEM di qualità.

Codice Drone DroneBlokcs
Codice DroneBlokcs – Screenshot esempio – fonte Sito web DroneBlocks

L’apprendimento, guidato anche attraverso la sezioni di DroneBlocks Curriculum, educa lo studente ad un uso ragionato del drone anche attraverso strumenti sofisticati come il GPS.

In ultima analisi DroneBlocks è un ambiente di STEM Education con droni che consente di sviluppare progetti di livello più o meno complesso su droni di tipo consumer.

Conclusioni

La STEM Education con droni è una realtà destinata ad evolversi. Sebbene l’impegno in prima linea alcuni costruttori di droni sia ancora alle fasi iniziali, le aziende specializzate in formazione e divulgazione STEM possano fare la differenza.

Infatti, il loro fattivo supporto a scuole, enti e organizzazioni che desiderano utilizzare i droni come strumento di accrescimento cognitivo e interdisciplinare è una realtà nei paesi anglosassoni, Spagna e altri paesi europei. Si spera che prima o poi questo approccio formativo riguardi anche l’Italia.

Infine, nel panorama delle soluzioni formative di STEM Education, vale la pena di citare la consolidata Sphero, azienda leader in questo settore.

Attraverso i suoi prodotti, Sphero Bolt o il  Rvr-rover, che sono robot nel senso letterale della parola, è infatti in grado di offrire soluzioni innovative e stimolanti adatte ad un vastissimo pubblico.

Sphero Bolt in azione – Video (link) tratto dal canale YouTube di Sphero

RVR Sphero
RVR Sphero – Fonte sito web Sphero

Formazione pilota UAS – eBook

Per chi fosse interessato, si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.

Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A1-A3 ENAC - Drone EduAttestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoCopertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone Edu

L’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati patentino droni:

Articoli del Blog correlati a STEM Education:

eBook correlati patentino pilota droni:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: Le immagini riportate nell’articolo, tratte da siti web di DJ, Scratch, DroneBlocks e Sphero, sono di proprietaà dei rispettivi produttori. Ogni immagine cita comunque il sito-azienda che ne è il legittimo proprietario. L’uso delle immagini è esclusivamente ai fini di una migliore comprensione dei contenuti dell’articolo. Le immagini di copertina degli eBook presentati nel post sono state realizzate da Drone Edu. L’immagine in evidenza è tratta dal vectorstock.com, ed è licenziata con con licenza standard.