Vai al contenuto
d flight vademecum

Un rapido vademecum per i piloti di droni sul portale d-flight.

1.0 d-flight a cosa serve?

Il portale d-flight assolve a diverse funzioni: permette di consultare e verificare le zone consentite al volo dei droni e le limitazioni in essere (regole dell’aria), permette di registrarsi come pilota od operatore UAS (in ottemperanza alla normativa) ed ottenere un codice identificativo (QR-Code), dichiarare un UAS della flotta, registrarsi come operatore UAS, dichiarare le attività di volo, etc.

2.0 Perché registrare il drone su d-flight?

La registrazione del drone su d-flight è obbligatoria se il drone possiede una telecamera e/o un sistema di registrazione audio. Tuttavia, in termini corretti, non si deve parlare di registrazione del drone, bensì di registrazione del pilota-operatore UAS (drone). L’obbligatorietà della registrazione è valida sia per i piloti amatoriali che per i piloti professionali. Il pilota registrato, dovrà poi apporre il QR-Code su ogni drone della sua flotta.

2.1 Quanto costa abbonarsi a d-flight?

Ci sono due tipi di abbonamenti base o pro a d-flight. L’abbonamento base, adatto per i piloti di droni amatoriali, costa 6,00 euro l’anno (IVA inclusa) e garantisce, oltre la registrazione dell’operatore-pilota di droni e della sua flotta anche altre funzionalità, come: l’interoperabilità registro europeo, accesso al Layer GIS Base e Situation Awareness Base e il Service Desk priority, la definizione della DOA (Drone Operation Area).

L’abbonamento pro, adatto all’operatore UAS e ai piloti professionali di droni, oltre ai servizi forniti per la registrazione base, include anche l’attivazione del Service Desk High Priority, la dichiarazione Scenari Standard, la richiesta di autorizzazioni, la definizione di DOP (Specific Category), e la pubblicazione nella lista operatori.

2.2 Quali informazioni devo immettere per registrarmi come pilota su d-flight?

2.3 Come si paga l’abbonamento a d-flight?

L’abbonamento a d-flight, nelle due versione base e pro, si paga attraverso D-coin, acquistabili sul portale stesso con carta di credito. Il costo dell’abbonamento base è di 6 D-Coin (pari a 6,00 euro), mentre per l’abbonamento pro bisogna pagare 24 D-Coin (pari a 24,00 euro). Il costo di rinnovo annuale dei due abbonamenti è il medesimo.

2.4 Quali droni devono essere registrati su d-flight?

Tutti i droni dotati di telecamera e/o sistema di registrazione audio devono essere registrati come appartenenti alla flotta di un pilota-operatore UAS. Tuttavia, la registrazione del drone sul portale è solo una conseguenza, poiché il pilota-operatore UAS (drone) è obbligato a registrarsi.

2.5 A cosa serve il QR Code d-flight?

Il QR-Code, serve ad identificare il proprietario (sia esso un pilota o un operatore UAS) del drone. il QR-Code contiene una serie di informazioni, disponibili in chiaro attraverso uno scanner QR (disponibili come App anche per smartphone), che attraverso il portale d-flight permettono di risalire a chi è associato il drone.

3.0 Come capisco se posso volare col drone in una determinta area?

Le zone rosse (aree rosse) sono quelle interdette al volo con i droni. Il volo nelle aree arancioni è consentito con delle limitazioni, cosi’ come nelle aree gialle e celesti. Le informazioni circa le limitazioni sono mostrate a schermo con dei retini colorati sulle aree interessate, e le informazioni sono visualizzate in un pop-up.

3.1 Qual è il significato delle zone “P” sul portale d-flight?

La zona “P” indicata sul portale d-flight o sulla cartografia AIP (ENR 5.1), è una zona proibita, dove il volo degli aeromobili, di cui i droni fanno parte, non è consentito. Una zona “P” parte dal livello del suolo, quindi non e’ consentito il volo a aprtire da questa quota. Le zone “P”, sono associate strutture sensibili come carceri, centrali termiche e/o nucleari, etc. Queste aree sono contraddistinte sulla cartografia dalla perimetrazione con tratteggio viola, e hanno al loro interno una lettera “P” seguita da un numero. Le informazioni di dettaglio delle zone “P”, sono disponibili nella ENR 5.1.1-1 relativa alle zone “vietate”.

3.2 Qual è il significato delle zone “R” sul portale d-flight?

Le aree “R”, sono le aree riservate regolamentate (Reserved), e sono evidenziate con una perimetrazione con tratteggio rosso, e recano al loro interno una lettera “R” seguita da un numero. Le informazioni di dettaglio delle zone “R”, sono disponibili nella ENR 5.1.2-1 relativa alle zone “pericolose”. Le aree “R” specificano zone soggette a limitazioni.

3.3 Qual è il significato delle zone “D” sul portale d-flight?

Le aree “D”, sono le aree pericolose (Dangerous), e sono evidenziate con una perimetrazione con tratteggio giallo, e recano al loro interno una lettera “D” seguita da un numero. Le informazioni di dettaglio delle zone “D”, sono disponibili nella ENR 5.1.3-1 relativa alle zone “pericolose”. Le aree “D” specificano zone soggette ad esercitazioni militari o similari e possono avere limiti temporali per il loro utilizzo.

3.4 Come sono evidenziati i parchi nazionali su d-flight?

4.0 Come faccio a sapere se posso volare col drone in una zona se d-flight non funziona?

Se il portale d-flight è fuori servizio, è comunque possibile verificare se la missione di volo con drone può essere svolta, utilizzando sia i NOTAM che la cartografia AIP. Di fatto, il portale d-flight, sintetizza in modo grafico sulla mappa dell’Italia, le informazioni NOTAM e la cartografia AIP.

4.1 NOTAM – 1ma Base informativa di d-flight

I NOTAM (NOtice To AirMan), sono utilizzati per fornire degli avvisi destinati ai piloti di aeromobili (di cui i droni fanno parte) o elicotteri, per aggiornali sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area, e su ogni altra informazione che possa riguardare l’esecuzione di un volo in condizioni di sicurezza e consapevolezza. I NOTAM sono emessi sia dall’Aeronautica Militare per le informazioni militari, che dall’ENAC e dalle società di gestione per le informazioni sugli aeroporti e quelle di pertinenza aeronautica.notam droni                                                                                                                            Esempio NOTAM

4.2 Cartografia AIP – 2nda Base informativa di d-flight

La cartografia AIP (Aeronautical Information Publication), contiene tutte le informazioni aeronautiche relative allo spazio aereo nazionale. L’accesso alla cartografia (attraverso le ENR), è possibile attraverso il login al sito ENAV (previa registrazione). Le carte aeronautiche sono accessibili attraverso la voce AIP di “Accedi al servizio” e quindi nella sezione “ENR” (da ENR0 a ENR6). L’ENR0 contiene l’indice di quanto contenuto nell’intera sezione. Ogni ENR include diverse sub-ENR. L’ENR relativa alle carte aeronautiche è l’ENR6. Selezionando il box relativo, si accede all’elenco ENR incluse, che sono così suddivise:

  • ENR 6: Carte di crociera, d’area e frequency Monitoring Codes;
    • ENR 6.1-1: carta di crociera standard ATS;
    • ENR 6.1-3: carta di crociera Free Route Airspace;
  • ENR 6.3: Quadro di unione carte VFR;
    • ENR 6.3-1: VFR indice;
    • ENR 6.3-3: Milano VFR Area;
    • ENR 6.3-5: Padova VFR Area;
    • ENR 6.3-9: Roma VFR Area;
    • ENR 6.3-11: Brindisi VFR Area;
    • ENR 6.3-13: Calabria/Sicilia VFR Area;
    • ENR 6.3-15: Sardegna VFR Area;
  • ENR 6.3.1: Punti di Riporto a Vista;
    • ENR 6.3.1-1: Lista dei Punti di riporto a vista;
  • ENR 6.4.1: Milano e Roma FIR Frequency Monitoring Codes;
    • ENR 6.4.1-1: Milano FIR Frequency Monitoring Codes;
    • ENR 6.4.2-1: Roma FIR Frequency Monitoring Codes.

La ENR 6.3-1 fornisce il quadro d’unione delle carte VFR. La mappa d’insieme contiene le 6 VFR di riferimento in cui è suddiviso il territorio italiano:

5.0 Guide d-flight, lettura carte aeronautiche e NOTAM

Per chi desiderasse approfondire gli argomenti sulla registrazione su d-flight, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu sono disponibili al seguente link – “Operatore UAS: Registrazione, QR-Code, Rinnovo“.copertina ebook operatore uas d flight - Drone EduPer chi fosse interessato a esplorare altri eBook di Drone Edu si suggeriscono i seguenti link:  Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Si ricorda inoltre l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.

Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A1-A3 ENAC - Drone EduAttestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoCopertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone Edu

 Articoli del Blog correlati:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine di copertina è tratta da pixabay.com, libera per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione. L’autore è TheDigitalArtist. Le immagini di copertina degli eBook sono state realizzate da DroneEdu.