Lettura carte aeronautiche per piloti di droni
Descrizione
Volare con il drone è un’esperienza unica che spinge sempre più persone a utilizzare questo strumento, sia per il piacere di volare che per catturare immagini da una prospettiva unica: il cielo.
Il volo dei droni è tuttavia soggetto a limitazioni, infatti ci sono aree dove non è possibile volare col drone per una serie di ragioni. Ma come sapere dove è consentito volare? Attraverso le carte aeronautiche.
Le carte aeronautiche sono infatti uno strumento in grado di fornire sia informazioni relative alla suddivisone del territorio in aree, che dare indicazioni circa le limitazioni al volo.
La conoscenza delle carte aeronautiche da parte dei piloti UAS (Unmanned Aircraft System), sebbene non obbligatoria per il conseguimento degli attestati piloti UAS A1-A3 e A2, è comunque importante sia per saper leggere le carte aeronautiche in caso di necessità, che per la pianificazione di attività di volo del drone. D’altra parte, lo stesso portale d-flight, dove sono riportate le aree interdette al volo o con limitazioni, potrebbe essere non sufficiente per avere una reale ed esaustiva visione dello spazio aereo, delle ATZ e delle CTR.
Questo eBook si pone come obiettivo quello di essere una guida alla lettura e alla consultazione delle mappe aeronautiche per i piloti di UAS.
Argomenti in breve
Carte aeronautiche per piloti droni-UAS
Disponibilità e modalità di accesso alle carte
Come leggere e intepretare i contenuti
Il volo col drone in relazione ai contenuti delle carte aeronautiche
Anteprime (PDF)
Indice (87 KB)
Importanza Carte Aeronautiche (234 KB)
Aree In prossimita aeroporti (675 KB)
Dettagli eBook
Collana: Formazione pilota – Operatività droni
Edizione: Marzo 2023
Pagine: 31
Formato: PDF
Tipo: eBook
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.