Guida ai METAR e TAF – Droni-UAS
Descrizione
I METAR (METeorological Aerodrome Report), e i TAF (Terminal Aerodrome Forecast), sono dei bollettini meteo che è necessario saper interpretare per operare con i droni-UAS, specie in ambito lavorativo.
La corretta lettura e interpretazione dei bollettini METAR e TAF è importante per ogni pilota di droni che voglia pianificare ed eseguire la missione di volo con il drone-UAS in sicurezza e con consapevolezza, poiché le condizioni meteo, influenzano (e non poco), il volo del drone-UAS.
I METAR e TAF sono una codifica delle condizioni meteo per una certa area e in uno specifico istante,e non possono quindi considerarsi una previsione meteo. I TAF si differenziano dai METAR, sia perchè forniscono sia un aggiornamento delle condizioni meteorologiche su base oraria definita – normalmente ogni 3 ore, con una previsione la cui validità può essere tra le 6 e le 30 ore -, che per l’indicazione dell’evoluzione dei fenomeni meto.
Le informazioni riportare nei METAR e nei TAF, rispettano una precisa struttura e codifica (posizione e indicazione dei parametri), che deve essere ben compresa per una corretta interpretazione delle informazioni. Scopo di questo eBook è fornire tutte le informazioni per una corretta lettura e comprensione di questi importanti bollettini.
Argomenti in breve
METAR e TAF cosa sono
Schema di lettura e campi di METAR e TAF
Esempi pratici commentati di METAR e TAF
L’importanza dei METAR e TAF nella pianificazione del volo col drone
Anteprime (PDF)
Indice (85 KB)
Introduzione (339 KB)
METAR Struttura METAR & TAF (966 KB)
Dettagli eBook
Collana: Formazione pilota – Operatività drone
Pubblicazione: Ottobre 2022
Pagine: 37
Formato: PDF
Tipo: eBook
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.