Normativa droni per volare legalmente
Descrizione
Avere congnizione della normativa vigente sui droni, per consentire a chi interessato di familiarizzare con le norme, vincoli e limitazioni, per volare legalmente e non incorrere in sanzioni, è un aspetto fondamentale per tutti i piloti di droni.
La normativa sui droni è passata da un ambito nazionale a un ambito europeo il 30.12.2020, introducendo cambiamenti non secondari sia nel contenuto che nell’aproccio, che hanno impattato sul modo di operare con i droni.
Il passaggio a livello europeo della normativa sui droni, ha infatti introdotto nuovi aspetti, variato i limiti e le restrizioni di volo, introdotto obblighi che il pilota di UAS (Unmanned Aircraft System), o aspirante tale, non può ignorare. La presenza inoltre di norme nazionali dell”ENAC sul volo dei droni-UAS, che si affiancano alla mormativa europea di base rappresentata dal Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947, necessita un approfondimento imprescindibile per effettuare voli negli ambiti e nel rispetto delle regole previste dalle normative.
L’eBook riporta il quadro normativo attuale e pone in risalto gli aspetti fondamentali che ogni pilota di droni, deve tenere bene a mente. Al fine di fornire al lettore un quadro il più completo possibile, accanto agli aspetti normativi, l’eBook, riporta anche le sanzioni previste per i piloti inadempienti verso i diversi aspetti della normativa in vigore.
Argomenti in breve
Droni e normativa
Fonti e gerarchie della normativa
Obblighi del pilota
Riferimenti e Circolari
Anteprime (PDF)
Indice (215 KB)
I droni e la normativa (857 KB)
Obblighi del pilota (296 KB)
Dettagli eBook
Collana: Formazione pilota
Pubblicazione: Ottobre 2022
Pagine: 54
Formato: PDF
Tipo: eBook
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.