NOTAM – Leggerli e interpretarli correttamente
Descrizione
NOTAM è l’acronimo inglese di NOtice To AirMen, ed è utilizzato per gli avvisi ai piloti di aeromobili (di cui i droni fanno parte) o elicotteri, per aggiornali sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area, e su ogni altra informazione che possa riguardare l’esecuzione di un volo in condizioni di sicurezza e consapevolezza.
Il NOTAM è quindi una codifica, secondo uno schema, d’informazioni relative a rischi dovuti alla presenza di aeromobili, esercitazioni militari, ostacoli, luci delle piste e altro.
I NOTAM sono emessi sia dall’Aeronautica Militare per le informazioni militari, che dall’ENAC e dalle società di gestione per le informazioni sugli aeroporti e quelle di pertinenza aeronautica, in accordo all’Annesso 15 dell’ICAO, Manuale AIS (Aeronautical Information Services), ICAO DOC 8126, ENAC “Regolamento AIS”).
I NOTAM, a differenza dei bollettini AIP, forniscono informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso di carattere temporaneo. Le informazioni di carattere permanente sono pubblicate nel bollettino AIP (Aeronautical Information Services). La durata di un NOTAM può estendersi fino a 90 giorni.
La guida fornisce tutte le informazioni necessarie per una corretta lettura e interpretazione dei NOTAM da parte dei piloti di droni-UAS, e costitusce un fondamentale ausilio per la pianificazione delle missioni di volo in sicurezza.
Argomenti dell’eBooK in breve
La codifica dei NOTAM
Schema per la corretta lettura dei NOTAM
Tipi di NOTAM
L’importanza dei NOTAM per i piloti di Droni
Anteprime (PDF)
Indice (68 KB)
NOTAM Struttura (757 KB)
Altri Tipi NOTAM (188 KB)
Dettagli eBook
Collana: Formazione pilota – Operatività drone
Pubblicazione: Ottobre 2022
Pagine: 19
Formato: PDF
Tipo: eBook
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.