Home Blog-Articoli Droni-UAS – Acronimi e Termini

Droni-UAS – Acronimi e Termini

Comprendere il significato degli acronimi e termini utilizzati per i droni-UAS

da F.A.
droni uas acronimi e termini
  • Reading Time:3Minutes
  • PostView Count:55Views

Droni-UAS – Acronimi e Termini espressioni di concetti chiave

Il mondo dei droni-UAS è in continua evoluzione con nuovi modelli sempre più preformanti e ricchi di tecnologia evoluta. Di conseguenza la necessità di comprendere appieno sia le potenzialità, che le caratteristiche tecniche (specs in inglese) di un drone è un aspetto fondamentale. Purtroppo nel mondo tecnologico (e non solo), è consuetudine esprimere informazioni, talvolta molto importanti, tramite pochi caratteri (acronimi o sigle).

Droni-UAS – Acronimi e Termini e Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947

Le sigle e gli acronimi utilizzati per descrivere ad esempio prestazioni o funzionalità, sono purtroppo, nella maggior parte delle volte, lontani dal significato-concetto che intendono sintetizzare. Eppure il “parlare in codice”, tramite sigle e acronimi più vicini agli ideogrammi (pensate alle emoji utilizzate nei social), che al linguaggio naturale, ha modificato radicalmente la comunicazione. E anche il mondo dei droni con i suoi acronimi non ne è esente.

Per i droni e gli ecosistemi collegati, gli acronimi e termini utilizzati sono tanti e affatto comprensibili. Per orientarsi in un mondo vasto e in continua evoluzione come quello dei droni, è quindi fondamentale comprendere appieno il significato delle sigle in uso.

Non solo, un contributo gli acronimi e termini utilizzati per i droni, è stato dato anche dal Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947 sui droni, a livello europeo, che ha introdotto nuovi acronimi e termini per droni-UAS, che devono essere ben noti sia ai piloti di droni-UAS già in possesso di attestato pilota (patentino droni), che per gli aspiranti piloti.

Droni-UAS – Acronimi e Termini – eBook

Al fine di facilitare la comprensione di diversi aspetti (tecnici, normativi e funzionali) legati ai droni-UAS, con lo scopo di accrescere il know-how dei lettori e fornire una possibilità di approccio corretta ai droni e all’ecosistema correlato, Drone Edu ha realizzato nuova edizione dell’eBook gratuito “Guida Acronimi e Termini UAS“, best seller già divulgato attraverso il sito di 4mydrone (parte del network di Drone Edu), più completa ed esaustiva della precedente che comunque ha registrato migliaia di download.

Per ciascun acronimo-termine citato nell’eBook, viene riportata una descrizione con il fine di chiarire in che ambito e con quale scopo l’acronimo-termine viene utilizzato. Gli acronimi e i termini descritti nell’eBook fanno parte della terminologia corrente utilizzata per i droni-UAS. La guida comprende vocaboli sia in lingua inglese che in lingua italiana.

La guida riporta anche alcuni dei termini che si riferiscono a vocaboli e acronimi (come ad esempio V-70, As, Hc, etc.), legati alla vecchia normativa ENAC sui droni-UAS, utilizzata fino al 30/12/2020, prima dell’entrata in vigore della norma europea sui droni-UAS di riferimento (Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947 e successive integrazioni).

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook e realizzato da Drone Edu e il suo download, sono disponibili al seguente link “Guida Acronimi e Termini UAS“.

opertina ebook droni acronimi & termini drone eduL’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine di copertina dell’eBook “Guida Acronimi e Termini UAS”, riportata nell’articolo è stata realizzata da Drone Edu. L’immagine in evidenza è stata realizzata da Drone Edu.

Torna su

Posts che Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.