Home Blog-Articoli Domande tipo patentino droni A1-A3 e A2 – Simulatore online

Domande tipo patentino droni A1-A3 e A2 – Simulatore online

Come prepararsi ai test per il patentino droni A1-A3 e A2, attraverso gli eBook e domande tipo

da F.A.
  • PostView Count:23Views

Domande tipo patentino droni A1-A3 e A2

Di norma il patentino droni è necesario solo se si vogliono pilotare droni con pero maggiore di 250 grammi o se si necessita effettuare missioni di volo in ambito urbano.

La preparazione ai test online (a pagamento con ENAC e gratuite con altre Authority tipo la DAC Lussemburgo o la AESA Spagna), è sicuramente la fase più importante del processo di acquisizione del patentino droni.

Scopo di questo post è fornire le indicazioni, ovvero le “dritte” giuste per conseguirlo al primo colpo.

Domande tipo patentino droni A1-A3 – Preprazione ai test

Per quanto riguardo il patentino droni categoria A1-A3 Open, la DAC Lussemburgo offre un corso online (in lingua inglese) propedeutico ai test online.

Il corso offerto dalla DAC, attraverso il portale di Eurocontrol, è ben strutturato e le domande sono di facile comprensione. Il corso, è composto da tre diversi moduli da seguire, e ogni modulo tratta un argomento specifico (materia), che va dalla responsabilità di chi guida un drone, ai diversi aspetti collegati alla sicurezza, etc.

Ogni modulo è strutturato con lezioni, video, tabelle ed elementi interattivi, che permettono di apprendere in modo rapido, serio e costruttivo la normativa europea sui droni e gli obblighi del pilota. Alla fine di ogni modulo c’è un esame online, che deve essere superato per accedere alla modulo successiva.

Al completamento dei moduli, c’è l’esame finale, superato il quale si ottiene l’attestato pilota droni EASA A1/A3 in modo totalmente gratuito, valido in tutta Europa che non necessita di validazione nel paese di residenza. L’attestato si scarica immediatamente sul proprio computer.

Con ENAC invece, non c’è una preparazione guidata contestuale all’esame, ma bisogna studiare attraverso il Syllabus, che è un PDF redatto da ENAC che tratte le materie d’esame.

Domande tipo patentino droni A1-A3 – eBook Drone Edu per l’esame con la DAC

In considerazione del fatto che non tutti gli aspiranti piloti di droni hanno una estrema familiarità con la lingua inglese, e per favorire l’opportunità di svolgere l’esame presso la DAC, Drone Edu ha realizzato un eBook, dove – in italiano -, vengono ripercorsi gli argomenti del corso online della DAC con alcuni contenuti aggiuntivi.

Lo scopo dell’eBook è quindi di affiancare l’aspirante pilota durante a fruizione del corso online della DAC, supportandolo con spiegazioni e concetti aggiuntivi.

L’eBook infatti include sia “focus“, che “take away” relativi agli argomenti principali su cui porre attenzione, 205 domande di verifica dell’apprendimento, e 120 domande tipo test a risposta multipla (ma le domande non sono le stesse dell’esame, come logico che sia!). L’ultimo set di 40 domande è in lingua inglese proprio per facilitare l’approccio con i test online della DAC.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu  sono disponibili al seguente link – “Preparazione Attestato Pilota UAS A1-A3 Open Lussemburgo.Attestato Pilota UAS A1-A3 DAC Lussemburgo

Doamnde tipo patentino droni A1-A3 – eBook Drone Edu per l’esame con ENAC

Per facilitare gli aspiranti piloti di droni alla preparazione per i test online con ENAC, Drone Edu ha realizzato un eBook, dove vengono trattate le materie d’esame con alcuni contenuti aggiuntivi.

L’eBook infatti include sia “focus“, che “take away” relativi agli argomenti principali su cui porre attenzione, 400 domande di verifica dell’apprendimento, e 200 domande tipo test a risposta multipla (ma le domande non sono le stesse dell’esame, come logico che sia!), organizzate in 5 set di test da 40 domande.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu sono disponibili al seguente link – “Preparazione Attestato Pilota UAS A1-A3 Open.Copertina EBook Attesato Pilota Droni UAS A1 A3 Drone Edu

Domande tipo patentino droni A2 – eBook Drone Edu per l’esame con la ENAC, DRW e altre Authority

Per la preparazione per i test online per il patentino pilota A2, Drone Edu ha realizzato un eBook, dove vengono trattate le materie d’esame con alcuni ricchi contenuti aggiuntivi.

L’eBook infatti include sia “focus, che “take away” relativi agli argomenti principali su cui porre attenzione, 370 domande di verifica dell’apprendimento, e 120 domande tipo test a risposta multipla (ma le domande non sono le stesse dell’esame), organizzate in 4 set di test da 30 domande come nel test online.

Completano l’eBook, un glossario degli acronimi e termini utilizzati per gli UAS, un riferimento alla legislazione sugli UAS europea e italiana – che si affianca a quella europea -, una ricca appendice con: sintesi della Circolare ATM-09A, sintesi del regolamento UNAS-IT di ENAC,  codici ICAO dei principali aeroporti italiani, una tabella di raffronto tra la terminologia delle operazioni con droni utilizzata nel vecchio regolamento ENAC Italiano e quella in uso dall’attuale regolamento europeo, una sintesi delle limitazioni al volo previste per la categoria Open (Aperta), una sintesi delle limitazioni al volo previste per la categoria Specific (Specifica), e il modello di auto certificazione pratica richiesta per l’attestato A2 completo di istruzioni e esercizi di volo da svolgere.

Inoltre, le pagine che identificano l’inizio di ogni capitolo relativo alle diverse materie sopra menzionate, contengono delle “keywords”, la cui funzione è di stimolare il lettore a ricordare i concetti chiave associati a uno specifico argomento; non sono quindi un “abbellimento grafico”, ma veri e propri ulteriori test, basati su parole chiave, che il lettore può sviluppare autonomamente e che faciliteranno nel superamento dell’esame.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’eBook realizzato da Drone Edu sono disponibili al seguente link – “Preparazione Attestato Pilota UAS A2 Open“.Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone EduL’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UA

Domande tipo patentino droni – Simulatore domande online

Sebbene gli eBook di Drone Edu abbiamo sia una sezione di verifica dell’apprendimento che una sezione di simulazione dei test tipo, può essere utile per l’aspirante pilota cimentarsi con alcuni test online sui droni e le materie d’esame che un pilota di droni deve conoscere.

Attraverso il sito webquizvds.it, è infatti possibile accedere a due diverse sezioni di “allenamento“, denominate rispettivamente: “Aeromobili a Pilotaggio Remoto – SAPR basico“, e “Aeromobili a Pilotaggio Remoto – SAPR operazioni critiche“.

Le due sezioni, che si riferiscono alla vecchia normativa ENAC sui droni precedente all’attuale normativa europea EASA, nel loro insieme sono un buon sistema di allenamento ai test online, che permette di mettere in pratica i concetti acquisiti attraverso i test di apprendimento e verifica presenti negli eBook di Drone Edu.

Si rammenta che l’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, è’ disponibile ai seguenti link:  Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati:

eBook correlati al patentino pilota droni:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine in evidenza è tratta da pixabay.com, libera per usi commerciali e senza richiesta di attribuzione. Autore Arek Socha. L’immagine di copertina degli eBook  presentati sono stata realizzate da Drone Edu.

Torna su

Posts che Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.