Vai al contenuto
patentino droni 250 grammi

Patentino droni 250 grammi – Normativa

Il regolamento europeo sui droni, operativo dal 30/12/2020, disciplina il volo e l’uso dei droni in ambito europeo, Italia compresa. Il regolamento stabilisce per i vari tipi di droni, in relazione al loro peso, le limitazioni e le prescrizioni anche in termini di patentino droni, ovvero di attestato pilota droni. In particolare, per i droni il cui peso massimo al decollo (MTOW) è minore di 250 grammi, stabilisce la non obbligatorietà del possesso del patentino droni da parte del pilota.

Scopo del presente post è dunque fornire ai piloti che utilizzano droni con peso inferiore ai 250 grammi, le informazioni circa i requisiti necessari per essere in regola e volare col proprio drone nel rispetto del regolamento, senza essere in possesso del patentino droni 250 grammi.

Patentino droni 250 grammi – Riferimenti normativi

Per sgombrare i primi dubbi, iniziamo col dire che sia il Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/947 che il Regolamento d’Esecuzione (UE) 2019/97 e il regolamento ENAC integrativo UAS-IT consentono di pilotare droni con peso fino a 25 Kg nella categoria “Aperta” (Open), con la particolarità, appunto, dell’esenzione del patentino droni per quei droni con peso inferiore ai 250 grammi.

Categoria Aperta Droni Requisiti
                        Obblighi patentino droni in relazione al peso

Patentino droni 250 grammi – Requisiti e limitazioni

Un pilota di un drone con MTOM (Maximum Take Off Mass) < 250 grammi appartiene alla categoria “Aperta”, sotto-categoria A1, classe C0 (in corso di applicazione), è tenuto a rispettare i seguenti requisiti:

Requisiti e limitazioni – Patentino droni 250 grammi

  • Patentino pilota droni
    • nessun patentino droni per pilotare, nell’ambito della comunità economica europea, un drone con peso minore di 250 grammi,
    • età minima pilota 16 anni.
  • Registrazione drone
    • il drone in questione deve essere registrato su d-flight, se e solo se è dotato di telecamera o dispositivo per la registrazione audio, altrimenti no!
  • Documentazione al seguito
    • manuale utente (ovvero manuale operativo drone),
    • assicurazione (obbligatoria per tutti i droni).
  • Limitazioni volo generali
    • il pilota del drone deve rispettare le seguenti limitazioni:
      1. volo a vista VLOS (Visual Line Of Sight),
      2. non superare i 120 metri in altezza durante il volo AGL (Above Ground Level),
      3. massima velocità orizzontale 68 km/h,
      4. il drone non deve avere bordi affilati,
      5. consentito volo sulle persone estranee ma non sulle folle.
      6. rispettare le limitazioni di volo relative alla zona di operazione (mappe portale d-flight).

Per il regolamento ENAC integrativo UAS-IT, per i droni con peso < 250 grammi valgono gli stessi requisiti stabiliti dal Regolamento europeo sui doni sopra riportati. In sostanza c’è una piena coincidenza tra i due regolamenti (e non potrebbe essere diversamente).

Sebbene quindi non sia necessario essere in possesso del patentino droni per gli UAS con peso inferiore ai 250 grammi, sarebbe corretto (buona prassi), conseguire comunque almeno il patentino droni categoria Aperta A1-A3, visto che è possibile conseguirlo anche gratuitamente svolgendo l’esame con la DAC Lussemburgo (Directorate Aviation Civil).

Formazione pilota UAS – eBook

Per chi fosse interessato, si ricorda l’offerta formativa di Drone Edu per la preparazione per i test online per il patentino droni categorie A1-A3 e A2. Gli eBook, trattano le materie d’esame previste per il conseguimento degli attestati, includono test tipo per la preparazione, focus e take-away per facilitare la memorizzazione dei concetti fondamentali e contengono ricchi contenuti aggiuntivi.

Copertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A1-A3 ENAC - Drone EduAttestato Pilota UAS A1-A3 DAC LussemburgoCopertina eBook Attesato Pilota Droni UAS A2 - Drone Edu

L’intera offerta formativa di Drone Edu, per i piloti di droni-UAS, sono disponibili ai seguenti link: Formazione pilota UAS e Operatività droni.

Articoli del Blog correlati:

eBook correlati patentino pilota droni:

Copyright © Drone Edu – Riproduzione riservata


Crediti: L’immagine in evidenza è stata realizzata da Drone Edu, così come le immagini di copertina degli eBook presentati nel post.

Torna su